In un universo musicale come quello italiano, negli ultimi anni sempre più tendente all’omologazione e all’appiattimento, sempre più lontano dalle sonorità cantautoriali sostituite dalla ricerca e l’utilizzo di musicalità pop e casse dritte, Marco Castello cantautore siciliano si rivela come una vera e propria scoperta. Nato a Siracusa, musa ispiratrice, più che semplice città natale, lascia la Sicilia per laurearsi a Milano in tromba jazz, ma è proprio nella sua regione che conosce Erlend Øye, fondatore dei Kings of Convenience, con il quale nascerà una collaborazione che lo porterà a seguirlo nel suo tour mondiale e ad entrare nella sua casa discografica con la quale produrrà il suo primo album Contenta tu, per poi proseguire la sua esperienza dando vita alla propria etichetta indipendente “Megghiu Suli” con la quale darà vita al suo secondo album Pezzi Della Sera.
Contenta tu
L’album d’esordio è un manifesto della musica di Marco Castello, un’ode alla quotidianità, alla sua infanzia e vita siciliana, una penna schietta, irriverente sin dai primi pezzi Porsi e Cicciona, dove le sonorità ricordano un po’ Brunori, un po’ Battisti e Carella.
Luca canzone dedicata al fratello e alla sua testardaggine “non mi viene di fidarmi di chi vuol farsi pagare per fare al mio posto quel che lui fa di mestiere” e poi Torpi dove la formazione jazz e l’aggiunta di ritmi funk alla Nu Genea creano un mix irresistibile tutto da ballare.
Palla “bloccata con la catena a una caviglia mentre tu provi a saltare” ipnotizzante ed avvolgente. Marchesa e l’utilizzo sapiente del basso di Lorenzo Pisoni che con Villaggio e Contenta tu segna un trittico di storie d’amore estive e leggere.
Il canto popolare in siciliano di Addiu e Avò a sottolineare ancora il suo viscerale legame con Siracusa e la Sicilia.
Questo album ci lascia un autore ironico, sottile e sapiente, utilizzatore (burattinaio?) delle parole e del loro senso, ma soprattutto un musicista che si fa influenzare, ma che mai cade nell’imitazione, capace di creare uno stile tutto suo, riconoscibile ed originale.
06/03/2024